Company Logo

Facebook Twitter YoTube Instagram 


 

Intervista a Silvio Barbieri in arte Silver, concorrente di X Factor 3 nella categoria 16-24 di Morgan

Intervista realizzata da Lara Aversano per inartemorgan.it

 

Morgan live 111

Foto di Paolo De Francesco - MoltiMedia

 

 

Silver! allora? che combini di bello ultimamente? album in vista?

 

Hello everybody, tutto ok grazie! E' un buon periodo in cui mi sto dedicando totalmente a ciò per cui vivo, cioè la musica! In ottobre è uscito il mio primo singolo con video, “Se mi freghi un respiro”, del quale sono molto contento. E' andato molto bene anche nelle classifiche di vendita su iTunes, che al giorno d’oggi non è male. Attualmente sto preparando i concerti per la stagione estiva e siamo al lavoro per la realizzazione del nuovo singolo con il quale dovremmo essere pronti per inizio estate.   

Da qualche tempo ho intrapreso, insieme ad altri ragazzi, un nuovo progetto parallelo di band: gli SKILLS. Siamo solo all’inizio, ma l’obiettivo è quello di lavorare a brani nostri per la realizzazione di un progetto discografico; a Gennaio abbiamo voluto partecipare al concorso Sanremo Social per testare il lavoro svolto e siamo giunti allo step finale, essendo tra i 30 più votati sul web.

 

- Nei tuoi lavori futuri scriverai testi e musica?

 

Da quando ho avuto la mia prima band l’ho sempre fatto, o da solo o in collaborazione, reputando sempre molto importante la scrittura principalmente per due motivi: perché mi dà la possibilità di mettermi allo specchio e conoscermi molto più a fondo che in qualsiasi altro modo e, soprattutto, perché finché si scrivono canzoni significa che si ha qualcosa da dire. Ogni tanto capitano dei periodi in cui faccio fatica a mettermi tranquillo e scrivere, ma credo che momenti come quelli servano a far maturare le idee.

 

- E tu e Morgan vi siete più visti dalla fine di X Factor?

 

Dopo XFactor ci siamo visti in molte occasioni sia legate al nostro lavoro che in situazioni amichevoli, ma sempre e comunque condite dalla musica in qualche modo; ricordo bene la prima volta che andai da lui, poco dopo la fine del programma, mi invitò per registrare insieme una versione di Sunday Morning. Dopo questa esperienza mi ha invitato un paio di volte a duettare insieme  durante i suoi concerti;  in più di un occasione ho avuto modo di andare da lui semplicemente per due chiacchere e per qualche condivisione musicale;  un’altra volta avevo necessità di alcuni abiti per fare un servizio fotografico e l’ho chiamato chiedendogli se potesse prestarmi qualcosa: be' sono andato a trovarlo quella sera e abbiamo scelto insieme gli abiti più adatti, tra vestiti, giacche, camicie, cappelli, occhiali e accessori vari sono andato via con la macchina piena! Anche in quell’occasione si è rivelato essere dotato di grande generosità e l’ho apprezzato molto.

 

- Nel tuo percorso dalla fine della trasmissione a oggi quali pensi che siano le cose più importanti che hai imparato?

 

Io ho sempre fatto musica esclusivamente per passione, XFactor mi ha dato la possibilità di entrare nel mondo in cui la musica diventa anche una professione e, grazie alle persone che ho trovato sul mio percorso, ho potuto iniziare a fare i primi passi e ad avere modo di ricevere dei buoni consigli sia sul piano lavorativo che personale; posso citarne uno, che non dimenticherò mai, ricevuto da Morgan e Luca Tommassini: ” L’umiltà è la dote dei più grandi...non perderla mai!”

 

- L'impostazione di insegnamento che Morgan ti trasmise durante la trasmissione, pensi ti sia servito anche fuori? e come?

 

Assolutamente sì, Morgan è sempre stato per me un punto di riferimento durante i tre mesi all’interno del programma! Ricordo che quando arrivava lui portava con sé una passione per la musica che credo di non aver mai riscontrato in nessun altro; oltretutto, il suo arrivo portava “un’aria di libertà” che personalmente mi dava una carica immensa. 

 

- Cosa ricordi con maggiore piacere di Morgan?

 

Mi è difficile fare una classifica dei ricordi più belli con Morgan, però senza dubbio indimenticabile è il saluto dopo la mia eliminazione nella semifinale, quando mi disse:” Non mi mancherai perché non può mancare ciò che esiste...ci vediamo presto!”

 

- Morgan a telecamere accese e Morgan a telecamere spente... c'era differenza nel Vostro rapporto e nel modo di porsi?

 

Se c’è una cosa che ha permesso la continuazione delle nostre relazioni anche dopo la conclusione di XFactor è proprio il fatto che il nostro rapporto è sempre rimasto tale sia davanti alle telecamere sia in qualsiasi altra situazione! E questo, secondo la mia esperienza, è uno dei più grandi pregi di Morgan. 


 
- Sappiamo che sei uno Scout... Pensi che Morgan nei panni di uno scout ci stia bene?

 

Non gliel’ho mai chiesto, ma sono convinto di sì! Mi raccontava che nella sua gioventù con gli amici in estate frequentava i campeggi, quindi da quel punto di vista sono sicuro che gli sarebbe piaciuto; ma anche dal punto di visto educativo, non ho dubbi sul fatto che condivida gli insegnamenti del metodo scout. 


 
- Che pensi del sito di inartemorgan? ti piace?

 

Devo farvi i miei complimenti per il lavoro che avete fatto e che continuate a fare attraverso il sito  perché traspare la vera passione che avete verso Morgan e la sua Arte, perché al giorno d'oggi internet è davvero fondamentale per la visibilità e la promozione degli artisti.

Colgo anche l’occasione per ringraziarvi di avermi contattato per questa intervista nella quale, oltre ad aver parlato dei miei progetti, ho avuto modo di sorridere ed emozionarmi ricordando alcuni dei momenti condivisi con Morgan!! E'  sempre un piacere per me parlare del buon Marco!


 
- Nel tuo futuro cosa vedi? 

 

Spero vivamente che i progetti nuovi che sto intraprendendo possano realizzarsi, perché vorrà dire che mi sto avvicinando alla realizzazione dei miei sogni i quali, spero, possano sempre essere accompagnati da una musica bella in sottofondo.

 

Grazie Silver! Noi di inartemorgan ti auguriamo il meglio e siamo sicuri che realizzerai tutti i tuoi sogni! 

 

http://www.youtube.com/watch?v=BayuW7V75Xk

 

Il sito ufficiale di Silver: www.silverofficial.it

Pagina Facebook: facebook.com/SilvioSilverBarbieri

Canale You Tube :  youtube.com/TheSilverOfficial

Myspace:  www.myspace.com/silviosilverbarbieri

Twitter : twitter.com/silverofficial

 




Tutti i diritti sono riservati - © 2010-2013 InArteMorgan.it - Copyright. - Contattaci.