Company Logo

Facebook Twitter YoTube Instagram 


Ieri ho mandato a Holly Johnson un pezzo della registrazione del concerto di Napoli al festival diretto da Eugenio Bennato, che saluto e a cui rinnovo i complimenti per la bellissima iniziativa e la magia che si respira alla sua rassegna di musica d'autore, che porta un titolo chiaro e inequivocabile: Musica, entità, Rivoluzione.

Con una promessa del genere si porebbe costruire un messaggio gigantesco, quasi interminabile, di canzoni e di riflessioni, di argomenti ed invettive, di dibattiti e performance, insomma l'ho trovato assai stimolante.

Così ho pensato di scrivere un discorso introduttivo del concerto che contenesse il mio pensiero attivo a riguardo, sapendo tra l'altro, che a Napoli avrei sicuramente trovato un'attenzione speciale, come sempre ho avuto modo di ricevere ogni volta che in quella città ho fatto spettacoli, costatando che rispetto alle altre grandi città attive culturalmente in Italia quella napoletana è una società desiderosa di dibattito, impegnata a livello molto profondo sulla questione della cultura e dell'arte come zona in cui avere cura e verso la quale non ci si limita ad una partecipazione che si appaga del mero intrattenimento, ma che piuttosto fa sentire la sua voce, un approccio che è sempre impegnato e ricco di spirito critico, c'è esigenza di contenuto. Allora ho preparato il mio discorso e la mia scaletta. La canzone dei Frankie Goes to Hollywood, perché oltre ad essere clamorosamente nobile ed indiscutibilmente bella contiene il messaggio sulla potenza dell'amore come fondamento di ogni azione umata volta al progresso sia essa arte o altra cosa, ovviamente mi riferisco alle buone intenzioni, perché le brutte non sono certo guidate dall'amore.

 

Ma nel quadro della mia invettiva il concetto di amore assume un ruolo particolare nel passaggio dove dico che la canzone è un veicolo molto potente di trasmissione del sapere perché contiene la storia, la parola, la filosofia, la politica, Dio, ma soprattutto è la cosa che più di ogni altra contiene il sentimento d'amore, è lo scrigno di quello che è il più alto dei sentimenti, l'amore. Ecco perché The Power of Love. Così all'indomani del concerto ho mandato su WhatsApp a Holly, ovvero il suo legittimo autore-interprete un estratto e lui con grande eleganza dopo cinque minuti mi ha risposto, inutile dire che le sue parole mi abbiano lusingato al punto che ho chiesto il permesso di pubblicare per una mera ragione di vanto, di gioia, mi ha risposto di farlo e di taggarlo.

WhatsApp Morgan - Holly Johnson

 

È molto bello il riconoscimento, vi ricordate nell'inferno di Dante quando lui e Virgilio trovano i quattro poeti e si riconoscono fino addirittura a riconoscere il giovane Dante, sì ch'io fui sesto tra cotanto senno. Insomma, una cosa del genere, con le differenze dovute ad un altro ordine di grandezze, forse potrebbe chiamarsi "orgoglio".

Il video è un montaggio ottenuto assemblando molti frammenti di riprese amatoriale molto differenti tra loro sia nel suono che nell'immagine e ringrazio chi tra il pubblico li ha realizzati (anche se filmare una canzone intera e non degli spezzoni favorisce l'utilizzo eventuale del contributo in casi come questo). È realizzato da Morgan con finalità sperimentali e senza pretesa di competere nel mercato. Si ringrazia lo staff di inartemorgan e la collaborazione di Francesca Santoni e Miki Oplà.

 

Morgan, in questo video del 2014, racconta la storia della canzone "La sera", prima ammessa e poi esclusa dal Festival di Sanremo 2010 e dell'arrangiamento sinfonico che, durante le prove, venne applaudito dall'orchestra della Rai.

 

A breve gli audio delle prove con l'orchestra del Festival di Sanremo 2010

 

Bohemian Rhapsody. Interpretazione sommaria e traduzione non poetica di Morgan

La canzone è simbolista nel testo e nella musica è formalmente totalmente libera, costruita con cinque ipotetiche canzoni diverse e quindi contiene vari generi di musica. Vediamola scomposta. 

(una piccola curiosità, prima che me la dimentichi: chissà se i signori della Apple corporation che ogni quattro secondi mi fanno firmare licenze di utilizzo dei loro marchi con divieto assoluto di qualsiasi ‘redistribution’ hanno riconosciuto ai Queen il diritto di proprietà sulle parole THUNDERBOLT & LIGHNING prima di chiamare così i loro nuovi protocolli di connessione informatica? Mi piacerebbe chiederlo a Brian May, ma mi si è spento il telefono, ora prendo un cavo thunderbolt con l’adattatore lightning… Suggerisco per i prossimi cavi Galileo, Magnifico, Scaramouche e Mac Figaro… o iBismillah).

Salve, oggi è il mio 46 esimo compleanno, il tempo passa in fretta. Mi è sempre piaciuto compiere gli anni due giorni prima del Natale, mi piacciono ancora oggi i giorni intorno al Natale, c’è una bella atmosfera, e io sono Cristiano, festeggio la nascita di Gesù, lo sento dentro, così come lutteggio la sua assurda morte prematura e ingiusta, ma non oggi. I miei auguri di Natale sono quelli di chi spera che prima o poi i buoni abbiano la meglio.

Detto questo, torniamo al mio compleanno. Faccio un regalo a chi lo vorrà accettare, pubblico una mia nuova canzone inedita, così, senza ragione, fuorché quella d’esser felice di farlo. È un regalo per chi mi apprezza, che è come fare un regalo a me stesso, perché per me nulla è più gratificante di sapere che il mio lavoro è amato da qualcuno. E poi si tratta di una canzone d’amore ma non convenzionale, non è melensa, anzi, direi che è abbastanza acida, ma positiva, non c’è nulla di tragico e disperato in questo pezzo, che è (in una versione molto diversa da questa) contenuto nel primo volume di MS, cioè La Musica Sentimentale, il mio album in attesa di pubblicazione. Il video non è un videoclip ‘ufficiale’ ma semplicemente un montaggio di immagini che ho fatto per l’occasione (e poi che palle i videoclip ‘ufficiali’). Beh, a questo punto vi saluto, statemi bene e vi auguro tante belle cose, tante care cose, tante buone cose, saluti a casa, baci e abbracci.

IN QUESTO MODO è il titolo, musica parole e arrangiamento sono miei, il duetto è con la voce elettronica Apple, ma non vadano in sbattimento i signori delle licenze di utilizzo dei campioni vocali con marchio registrato perché 1. non sto facendo monetizzazione, 2 è modificata. 
IN QUESTO MODO son tutti tranquilli. Buon compleanno a tutti i me stesso che sono in voi.
Morgan, 2018.

 

Edizione straordinaria di "Fine streaming" - Puntata 3

Morgan: «Anche un fatto da niente attraversato dalla corrente nello spazio e nel tempo nasce piccolo infinitamente poi diventa troppo importante»

 




Tutti i diritti sono riservati - © 2010-2013 InArteMorgan.it - Copyright. - Contattaci.