Company Logo

Facebook Twitter Google+ YoTube Instagram 


Bluvertigo e Franco Battiato eseguono "Il re del mondo" live al festival "Il Violino e la Selce" di Ancona il 2 agosto 2000

 

  

Mentre cercavo files nei miei hard disk per collezionare idee in previsione della nuova edizione di Amici - di cui farò parte - ho trovato, per caso, una sessione che conteneva le tracce di questa registrazione mai diffusa. Ho ascoltato e sono sprofondato malinconico in quei giorni per me grandiosi e magici. Mi è venuta voglia di imbastire un mix veloce e pubblicarlo per farlo ascoltare.

È un capolavoro di canzone, "Il re del mondo" di Franco Battiato e a suonarla dal vivo con lui in persona che canta, siamo noi: i Bluvertigo! È avvenuto un'estate, credo, del 1999 ma eravamo al nostro apice di coesione, di precisione musicale, di successo, di grazia per tutto quello che ci stava capitando e quindi di amicizia e slancio creativo.

Ecco cosa sono stati i Bluvertigo. Per me. E non lo ho dimenticato. Ma vorrei ricordarvelo e magari ricordarlo anche a loro, perché per me tutto quello che c'è stato dopo non ha avuto altrettanta profondità e quando oggi vedo come è finito tutto malamente tra noi (chissà poi perché), poi penso a Franco, la sua intelligenza, la sua luminescenza, la delicatezza, la sua VOCE!

Lo vedo invecchiare e perdere piano piano la voglia di andare avanti... sinceramente mi viene un nodo alla gola, ascolto "Il re del mondo" e, come direbbe proprio lui, mi accorgo che tutto questo "non tornerà mai più".

Allora mi preparo per una nuova avventura, trascorro la mia notte tra assegnazioni e cantanti da giudicare, ma non vi nego che mi si spezza l'anima.

Morgan

 


 

 Morgan: Fender Rhodes piano, Orchestra sintetica

Andy: voce, sinth Roland Juno-106

Livio Magnini: chitarra elettrica

Sergio Carnevale: batteria

Max Carnevale: basso elettrico

Roberta Castoldi: violoncello

Franco Battiato: voce

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
termini e condizioni.

Persone in questa conversazione

Powered by Komento



Tutti i diritti sono riservati - © 2010-2013 InArteMorgan.it - Copyright. - Contattaci.